In questa pagina raccolgo le mie pubblicazioni. L’obiettivo

Articoli
Curatele

Italia è Cultura: Istituzioni culturali italiane e patrimonio culturale europeo (2019)

Con la quinta conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali, l’Aici ha riunito a Ravello i propri soci, dall’8 al 10 novembre 2018, all’insegna del programma “Italia è cultura. Istituzioni culturali italiane e patrimonio culturale europeo”, articolato su due sessioni plenarie (Patrimonio materiale e immateriale e Ruolo della cultura nello sviluppo economico e nelle relazioni internazionali) e cinque workshop tematici (Fare cultura oggi. Esperienze innovative degli istituti; Patrimonio culturale tangibile; Patrimonio culturale intangibile; Patrimonio culturale digitale; Patrimonio culturale naturale). Contributi di Alfonso Andria, Vincenzo Boccia, Alberto Bonisoli, Gerardo Bianco, Silvia Costa, Domenico De Masi, Salvatore Di Martino, Linda Di Lieto, Marco D’Isanto, Salvatore Claudio La Rocca, Michael Musetti, Luigi Gallo, Adriano Giannola, Franco Ippolito, Giovanni Panebianco, Fabrizio Parrulli, Paola Passarelli, Andrea Prete, Sergio Scamuzzi, Valdo Spini, Vincenzo Vita.

Italia è Cultura, la cultura e l'identità europea (2018)

Con la quarta Conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali, l’Aici ha riunito a Trieste i propri soci, dal 21 al 23 settembre 2017, all’insegna del programma “Italia è cultura. La cultura e l’identità europea”, articolato su due sessioni plenarie (Cultura e identità europea e La politica culturale e l’Europa) e quattro workshop tematici (Fare cultura oggi. Esperienze innovative degli istituti; La sfida della digitalizzazione; Fondazioni e Istituti: la formazione e il lavoro dei giovani; Gli archivi della memoria del Novecento). In appendice è riportata l’indagine condotta dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna “Gli istituti di cultura e il lavoro” presentata il 15 febbraio 2018 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.

Italia è Cultura, gli istituti culturali nella società della conoscenza e della informazione (2017)

Con la terza conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali l’Aici ha riunito a Lucca i propri soci, dal 10 al 12 novembre 2016, all’insegna del programma “Italia è cultura. Gli istituti culturali nella società della conoscenza e dell’informazione”, articolato su due sessioni plenarie (Gli istituti tra ricerca, formazione e promozione della cultura e Cultura e sviluppo economico) e quattro workshop tematici.